disturbo post traumatico da stress, psicologa, psicoterapeuta, Bologna'

disturbo post traumatico da stress, psicologa, psicoterapeuta, Bologna
Italiano English
disturbo post traumatico da stress, psicologa, psicoterapeuta, Bologna

Varie sono le sindromi da stress, quella di cui tratto è il disturbo post-traumatico da stress (DPTS). Tale disturbo è, per l’appunto, una sindrome da stress causata dall'insieme delle forti sofferenze psicologiche che conseguono ad un evento traumatico, catastrofico o violento.

Questo disturbo rappresenta dunque la possibile risposta di un soggetto ad un evento critico abnorme (terremoti, incendi, nubifragi, incidenti stradali, abusi sessuali, atti di violenza subiti o di cui si è stati testimoni, attentati, azioni belliche…), e in molti casi la cura avviene in sede clinica attraverso trattamenti psicoterapeutici specifici tramite la psicoterapia psicotraumatologica, diretti sia alla vittima sia alla sua famiglia. Quando necessario può essere coadiuvata da una specifica terapia farmacologica.

In tali sintomi da stress spesso vi è la presenza di flashback (ricordi intrusivi dell’evento traumatico) e la tendenza ad evitare tutto ciò che ricordi in qualche modo, o che sia riconducibile, all'esperienza traumatica.

CONSIGLIATI PER TE
DOMANDE?
INVIA